ignore nostro Dio, nella tua Sapienza indicibile hai formato l’uomo dalla terra e gli hai donato la forma e la bellezza: creandolo a tua immagine e somiglianza, ne hai fatto un essere magnifico e divino per esaltare e glorificare il tuo splendore e la tua regalita. Dopo aver partecipato alla bellezza di quest’immagine senza rispettarla, avendo violato il tuo comandamento, perché il male non resti eterno, tu - nostro Dio e nostro Padre - hai ordinato, nella tua clemenza, la dissoluzione di quest’unione e la distruzione di questo legame misterioso. Così l’anima potrà attendere fino alla resurrezione universale nel luogo dove essa è stata creata, quando il corpo sarà decomposto.
A te, Padre increato, al tuo Figlio unigenito e al Santo Spirito, consustanziale e vivificante, noi ora rivolgiamo questa preghiera.
Non essere indifferente alla tua creatura, non lasciarla inghiottire nell’annientamento completo, ma permetti che il corpo, dopo la sua separazione, ritorni ai suoi elementi originari e che l’anima sia trasportata presso il coro dei giusti.
Sì, Signore nostro Dio: il tuo incommensurabile amore e la tua clemenza trionfino su tutto!
Se il tuo servo è stato colpito dalla maledizione di suo padre o di sua madre; se è incorso nella propria maledizione; se è stato legato con legami indistruttibili dal ministro di Dio, avendolo esasperato; se è stato colpito da scomunica vescovile; se non s’è fatto perdonare per negligenza o incuria:
tu ora perdonalo grazie alla mia intercessione, benché io sia peccatore e tuo indegno ministro; dissolvi il suo corpo negli elementi originari e fa’ riposare la sua anima nella dimora dei Santi.
Sì, Signore Dio; tu hai dato ai tuoi santi discepoli e apostoli il potere di rimettere i peccati dicendo loro: “A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi; a chi non li rimetterete, saranno non rimessi”. Noi, benché indegni d’un simile dono, abbiamo ricevuto da loro questo potere: ti preghiamo, quindi, di liberare il tuo servo che si è addormentato, da ogni peccato commesso in pensiero o in azione. Il perdono gli sia concesso in questo e nel tempo futuro, per l’intercessione della tua Madre tutta pura e immacolata e per le preghiere di tutti i tuoi Santi.
Amin.