Il monastero di Xenophontos è costruito su una collineta bassa vicino al mare, tra i monasteri di Docheiariu e di S. Panteleìmon. Il monastero è fondato dal beato Xenofon il quale costruì anche la chiesetta dedicata a san Demetrio e in seguito anche la chiesa dedicata a san Giorgio . Il vecchio katolikòn si trova appena entrati nel monastero esattamente di fronte all'archondariki .
Il nuovo katolikòn fu costruito tra il 1809 ed il 1819 da una donazione del monastero di Filotheu. E' il più grande katolikòn greco sulla montangna dell'Athos. All'interno del monastero sono custodite due grandi e splendide icone in mosaico di S. Giorgio e S. Demetrio del XI sec. inoltre le icone della Theotokos: Odighitria, Kechartomenis e Pantanasa.
Fra i tesori che meritano menzione, oltre le due icone di mosaico delle quali abbiamo già parlato, una rappresentazione della Trasfigurazione di Cristo, un frammento della Vera Croce, teche preziose che contengono le reliquie di molti santi, paramenti sacerdotali e molti altri oggetti.

La biblioteca contiene approssimativamente 500 manoscritti. Possiede anche molti sigilli turchi, vari documenti e più di 5.000 libri stampati.

 

 

 

 

 

 

 

Il monastero è dedicato a S. Giorgio (festeggia il 23 aprile ).

Telefono (+30) 2377023.244