Fondato nel decimo secolo da Nikiforos Stavronikitas .

Il monastero ha cominciato come un semplice kellion dedicato al Annunciazione della vergine Maria. Durante l' 11sec. hanno aggiunto la torre e così è diventato monastero, ma è rimasto sotto la giurisdizione del monastero di Philotheou . Il 1536 il patriarca Geremia lo ha reso indipendente.
Il monastero di Stavronikitas è localizzato sulla parte orientale della penisola, ad un 'altitudine di 50 m sopra il livello del mare. È l' ultimo dei monasteri costruiti sul Monte Athos e ha la forma di una fortezza.

Occupa la quindicesima fila nell 'ordine gerarchico dei venti conventi dell' Athos.

Il monastero purtroppo è stato distrutto dal fuoco ripetutamente. Il katolikònè è dedicato a San Nicola e fu costruito tra 1527-1536. I suoi affreschi furono compiuti dal famoso artista cretese Theophanis e al suo interno è custodita una piccola icona di s. Nicola pescata dalla rete di pescatori. L' icona tirata su, dal mare, aveva incollata sulla fronte del santo una grande cozza e quando i pescatori l'hanno tirata via dalla fronte del santo ha cominciato a sorgere del sangue fresco. I pescatori spaventati l' hanno consegnata al patriarca Geremia.

In biblioteca si trovano 170 manoscritti e molte migliaia di libri stampati. Nel tesoro sono tenuti tesori preziosi, come reliquie sante, vasi liturgici e croci .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Festeggia il 6 Dicembre

Tel: 23770-23255