MUSICA ECCLESIASTICA
La Chiesa ortodossa ha custodito e custodisce il patrimonio innografico della cristianita. Un patrimonio di fede e di salmi arricchito dal contributo dei piu grandi innografi della cristianita orientale come Romano il Melode e Giovanni Damasceno.
Nella Liturgia della Chiesa orientale i testi cantati risalgono ai primi secoli cristiani.
Il canto ecclesiastico aveva bisogno di note musicali e le uniche erano quelle greche. I greci usavano per le loro note musicali le prime lettere del alfabeto. Per il canto ecclesiastico la scala greca fu adattata inserendo delle consonanti e così si e' realizzata la seguente scala musicale:
ðá âïõ ãá äé êå ãù íç ðá
Il canto bizantino basato su otto toni musicali:
Cliccare sulla scale musicali se desiderate sentirle
Il primo tono con base: ðá
primo tono pathitikos
Il secondo tono con base: äé
APICHIMA: scala musicale:
Il terzo tono con base: ãá
APICHIMA:
scala musicale:
Äé Êå Æù Íç Ðá Âïõ Ãá
Il quarto tono con base: âïõ
leghetos
Il plagale di primo con base: êå
Il plagale secondo con base: ðá
Il plagale terzo o grave con base: æù
Il plagale di quarto con base: íç
scala musicale:
Gli otto toni musicali sono divisi in tre famiglie:
1. Diatonico al quale appartengono: il primo tono, il plagale di primo, il quarto e il plagale di quarto.
2. Enarmonio al quale appartengono: il secondo tono e il plagale di secondo.
3. Cromatico al quale appartengono: il terzo tono e il plagale di terzo.
I segni della musica bizantina
I segni della musica bizantina si dividono in tre categorie:
1. Segni che indicano la quantita': cinque ascendenti e quarto discendenti
2. Segni che indicano la durata del tempo: e si dividono in segni che aumentano la durata del tempo,
3. Segni che indicano la natura
Segni che indicano la quantita'
ISON Non sale e non scende ripete la nota precedente
Segni ascendenti
OLIGONSale di una voce PETASTI''Sale di una voce in modo netto KENTIMATASale di una voce in modo progressivo KENTIMASale di due voci di colpo senza considerare quelli intermedi IPSILI'Sale di quattro voci di colpo senza considerare quelli intermedi
Segni discendenti
APOSTROPHOSDiscende di una voce IPOROI'Discende di due voci progressivamente ELAPHRO'NDiscende di due voci d'un colpo senza considerare quelli intermedi HAMILI'Discende di quattro voci d'un colpo senza considerare quelli intermedi
Segni che indicano la durata del tempo
KLASMAAggiunge un tempo APLI' ( . )Aggiunge un tempo DHIPLI' ( .. )Aggiunge due tempi TRIPLI' ( ... )Aggiunge tre tempi SIOPI' DI UN TEMPOSilenzio di un tempo SIOPI' DI DUE TEMPISilenzio di due tempi SIOPI' DI TRE TEMPISilenzio di tre tempi
Byzantine Music Fonts Package (with instructions)
Il canto ecclesiastico russo con Pietro il grande e Caterina II si trasformo' allontanandosi da quello bizantino ottonale acquisendo influenze occidentali e si e' formato attorno alla cappella del palazzo imperiale.
Elementi basilari di MUSICA BISANTINA (PDF)
Musica Ecclesiastica Greco Bisantina