SACRO MONASTERO DI PHILOTHEOU
MONTE ATHOS


N. P. 217 SACRO MONASTERO DI PHILOTHEOU 1-10-2009



STILIANOS BOURIS
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE“TESTIMONIANZA ORTODOSSA”
CASALECCHIO DI RENO - BOLOGNA
ITALIA

Stimatissimo signor Presidente,
dicono i sapienti che "Dio, poiché l'uomo è debole, muove la terra da solo. Ma le cose sulla terra con il concorso dell‘uomo”. Infatti! Un povero e umile ieromonaco, partendo dal nostro Sacro Monastero di Filotheou, in tempi difficili per il nostro popolo schiavizza-to, "quando tutto era immerso nel buio dal terrore e schiacciato dalla schiavitù“, quando molti "cinghiali della foresta e bestie selvagge" invadevano, con le loro eresie, la vigna della Chiesa, piantata da Cristo e il mistico legame che unisce l'uomo con Dio e Dio stesso con gli uomini minacciava di rompersi, allora è apparso, complice della divina volontà, santo Kosmas e per mezzo dei suoi salvifici insegnamenti ha risvegliato le coscienze dei Greci, li ha fortificati con l’acqua della sorgente salvifica della Fede Ortodossa e ha dato ali alle loro speranze, con le sue profezie, facendo risorgere il popolo.
Oggi, che in ogni momento " Il mistero dell'iniquità è già in atto" (II Thes. 2, 7), che "l’apostasia" è arrivata a dimensioni preoccupanti e ci troviamo di fronte a una nuova, per la nostra epoca, crisi delle istituzioni e dei valori, sono alquanto attuali le “Didachè” di San Cosmas che esortano a essere sempre vigili, resistendo alle tentazioni, ricordandoci che il nostro cammino sulla terra è determinato dalla parola di Dio, che la nostra posizione nel mondo non deve essere ambigua, non dobbiamo zoppicare da ambo le gambe (3 Re.18, 21). Ci rafforzano nel regolare la nostra vita sulla stessa lunghezza d’onda della volontà di Dio. Ci incitano a prendere posizione consapevolmente, essere interamente attivi i mezzo al popolo di Dio, ed essendo "figli di Dio” non dobbiamo unirci con gli “uomini "(Gen.6 ,2-3).

Intendiamo, pertanto, con la presente, esprimere grandi congratulazioni e molte be-nedizioni sia al Presidente dell’Associazione, il sig. Stilianos sia a quanti hanno lavorato per rendere nella lingua italiana le profezie e gli insegnamenti del santo e isapostolo, beato martire Kosmas di Etolia e del monastero di Philotheou.

Ci auguriamo che la nostra Signora Theotokos e san Kosmas vi soccorrano e vi concedano forza e saggezza, benedicendo, dall’alto, il vostro lavoro per la gloria di Dio e della Santissima Chiesa Ortodossa rivolta verso la luce.


L’igumeno del Sacro Monastero di Filotheou
Archimandrita Nicodimos
e i fratelli del monastero

Per prendere visione del documento originale