INSEGNAMENTI SAN PORFIRIOS

"Se un giorno cammini tranquillo per la tua strada e vedi un tuo fratello che ti precede, lui pure tranquillo, e d'improvviso vedi un uomo cattivo che spunta da una stradina e gli salta addosso e gli si avventa contro per colpirlo violentemente con un coltello, gli tira i capelli, lo ferisce e lo butta a terra sanguinante, tu, davanti a questa scena, provi rabbia per il tuo fratello, o senti compassione e pietà per lui ?"
Mi sono meravigliato della domanda del padre e allora gli ho chiesto: "Com' è possibile che mi arrabbi con un mio fratello ferito che è caduto vittima di un bandito?

Un simile pensiero non mi è passato neppure per l'anticamera del cervello! Senz' altro avrò pietà di lui e cercherò di aiutarlo come posso".
"E dunque", ha continuato il padre, "ogni uomo che ti offende, che ti danneggia, che ti calunnia, che in qualunque modo compie un'ingiustizia contro di te è un tuo fratello che è caduto nelle mani del bandito diavolo. Come devi fare dunque, quando affronti il torto subito da parte di tuo fratello? Devi sentire tanta pietà e compassione per lui e pregare intensamente e silenziosamente Iddio affinché ti sostenga in questo difficile momento di prova e devi aver pietà del tuo fratello che è stato vittima del bandito diavolo: così Dio aiuterà sia te, sia lui. Altrimenti, se fai l’opposto, dimostrando rabbia nei suoi confronti, rispondendo con un contrattacco al suo attacco, allora il diavolo, che sta sul collo del tuo fratello salta anche sul tuo e vi fa tribolare entrambi."

 

Il beato Porfirios risponde alla domanda: tra il matrimonio e il celibato come comportarsi?

 

Non vi torturate con il problema di scegliere tra il matrimonio e il celibato. Talvolta ci sono giorni che uno ha desideri carnali e tende verso il matrimonio, e, talvolta, questi desideri calano perché uno sente desideri divini superiori al matrimonio. Quando vengono le tentazioni sensuali, non cercate di scacciarle con la violenza, perché Satana sfrutta questo e li rende più attraenti per farti del male. È meglio affrontare le tentazioni carnali con la calma e trasformando le tentazioni da corrotti a puri. Dite: Potrei sposarmi e godere dei piaceri coniugali, come vuole Cristo.
Quando arriva il desiderio di verginità, accettatelo con gratitudine, coltivando l'arte segreta di santificazione. Arriverà il giorno che la bilancia si inclinerà da un lato. Alcuni cercano di santificarsi combattendo le passioni e le azioni peccaminose, altri invece cercano di santificarsi amando Cristo e la Sua volontà. I primi riescono a ottenere molto poco, perché la loro lotta è molto fredda e dura. I secondi hanno più successo, perché amando Cristo, le passioni peccaminose perdono il loro fascino e la loro potenza di fronte alla gioia che deriva dall'amore di Cristo. Quando di mattino entra nella nostra camera la luce del sole, l'oscurità necessariamente se ne va.
Può anche succedere che una persona arrivi in età avanzata e ancora vacilla tra il matrimonio e il celibato. Allora il Satana lo attacca duramente: La sua anima è presa dall'angoscia e dal panico del celibato e quindi con ansia inizia a cercare moglie o marito, coinvolgendo anche altre persone. Entra in uno stato di malattia mentale e gli altri ridono di lui.
Perciò vi dico, non si fissate in modo esagerato nella scelta fra matrimonio e celibato. Invece di indebolirvi, cercando invano di dare una risposta, indirizzate tutte le vostre forze ed ogni forzo ad amare con tutto il cuore Cristo, e Lui vi darà, a tempo debito, la risposta più adatta per la vostra anima che la accetterà, senza coercizione e infelicità, ma con serenità e gioia. In questo modo vi libererete per sempre da questa tentazione e vi incamminerete glorificando Dio.